Salta al contenuto
Rss




Pian Domini e pista taglia fuocoUna tranquilla camminata al piano in direzione della Valle.
Il percorso inizia da Viale S.Abaco sulla strada che lambisce i campi sportivi e la recinzione del parco del castello per raggiungere (10'), tra una fitta boscaglia, la vasta radura di Pian Domini.

Ai lati si può ancora scorgere quel che resta della Torre della vigna (XIX sec.) impiantata dai Cays alla metà dell'ottocento, un bel bosco di roveri adulti e sullo sfondo la cresta rocciosa che degrada dalla cima del Musiné dietro la quale si staglia la catena del Rocciavrè (2778 m). In questa zona è possibile ammirare alcuni esemplari minori di massi erratici, di spuntoni rocciosi dalle strane sembianze (come quello riportato nella foto) e le misteriose coppelle incise su alcuni massi del crinale.

Proseguendo il cammino, verso il territorio di Almese il panorama si apre sulla valle della Dora, con in primo piano uno dei più spettacolari monumenti dell'Europa cristiana, la Sacra di San Michele della Chiusa. Lungo la strada, ci si può dissetare ad una sorgente di acqua fresca, rarità per un monte, notoriamente avaro di fontane e corsi d'acqua per quasi tutto l'anno.





Inizio Pagina Comune di CASELETTE (TO) - Sito Ufficiale
Via Alpignano, 48 - 10040 CASELETTE (TO) - Italy
Tel. (+39)011.9688216 - Fax (+39)011.9688793
Codice Fiscale: 01290670015 - Partita IVA: 01290670015
EMail: protocollo@comune.caselette.to.it
Posta Elettronica Certificata: comune.caselette.to@legalmail.it
Web: http://www.comune.caselette.to.it


|